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Condizioni generali di vendita

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla ditta individuale
“Lasialpa di Lara Marchiori” con sede in Lamporecchio – (PT) via Martiri del Padule n.
79/A, codice fiscale MRCLRA69D54D612Y, p.iva 02014400473.
La ditta individuale “Lasialpa” è considerata parte venditrice ovvero il “Venditore”
nell’ambito delle presenti condizioni generali di vendita. Il Venditore è il soggetto
responsabile di ogni vendita conclusa attraverso il presente Sito Web, pertanto la
informiamo che il Venditore è a completa disposizione dell’Acquirente per tutte le
problematiche che ne dovessero discendere, ivi incluse le richieste di informativa e gli
obblighi di garanzia legale specificati di seguito contattando il numero +39 353 4439859
oppure alla mail shop@dolcidilara.it.

Art. 1
Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita
relativo a prodotti dolciari artigianali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente
nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal
Venditore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente”/”Cliente” si intende il consumatore persona fisica che
compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività
commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il
soggetto parte venditore.
1.4. I contratti conclusi tra il Venditore e il Cliente, ove questo assuma la qualità di
consumatore ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito
anche il “Consumatore”), come definito all'articolo 3, comma 1, lettera a) Decreto
legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii. Consumo nonché dalla Direttiva
2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011 e dalla Direttiva
1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/1999 (di seguito anche
“Codice del Consumo”) sono disciplinati oltre che dalle presenti Condizioni Generali anche
dal Codice del Consumo.

Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a
distanza tramite strumenti telematici i prodotti dolciari indicati e offerti in vendita sul sito
www.dolcidilara.it.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.dolcidilara.it
nell’apposita sezione.
2.3. Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali
caratteristiche (la “Scheda Prodotto“). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito
riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei
Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei
sistemi informatici o dei computer dagli utenti utilizzati per la loro visualizzazione. Le
immagini del prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per
dimensioni o in relazione a eventuali Prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto
essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art. 3
Registrazione al Portale
3.1. Anche agli Utenti non registrati al sito è permesso perfezionare acquisti on line;
3.2. All’Utente che invece desidera procedere alla registrazione di un nuovo profilo verrà
richiesto di inserire i propri dati personali, l’Utente potrà scegliere il proprio profilo e creare
un pannello di controllo personale ove poter aggiornare i propri dati se necessario,
controllare gli ordini effettuati e lo storico;
3.3. La registrazione al Portale è senza obbligo di acquisto e potrà essere utilmente
perfezionata solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà
richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti. I dati
personali raccolti (a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail) verranno trattati per le
finalità e nei limiti indicati nella Privacy Policy adottata dal Venditore. I dati forniti devono
essere esatti ed aggiornati se necessario. L’informativa sul trattamento dei dati personali
raccolti sarà sempre visualizzabile da parte degli Utenti cliccando sul link “Privacy Policy”
presente nel footer del Sito;
3.4. L’Utente che avrà perfezionato la registrazione al Portale riceverà una mail dove sarà
richiesto di attivare la registrazione e successivamente un’altra mail di “benvenuto”.
L’Utente è responsabile del suo account e di tutte le attività svolte e degli ordini inoltrati per
mezzo del suo account ed è tenuto a dare immediata evidenza al Venditore di eventuali furti
di credenziali o accessi non autorizzati;
3.5. L’Utente registrato potrà sempre gestire il suo profilo accedendo al pannello di
controllo personale e modificare l’indirizzo e/o le proprie informazioni personali, nonché
visualizzare lo storico ordini.

Art. 4
Modalità e procedura d’acquisto
4.1. Utente registrato potrà selezionare il prodotto desiderato ed inserirlo nel carrello
cliccando sul bottone “Aggiungi al carrello”. Terminati gli acquisti l’Utente che vorrà
effettuare l’ordine potrà guardare il carrello o andare alla cassa per effettuare il pagamento.
4.2. L’“Acquirente”, può selezionare uno o più prodotti fra quelli presenti all’interno del
Sito e, solo ove questi risultino disponibili nel catalogo online del sito www.dolcidilara.it ,
aggiungerli al suo “Carrello”.
4.3. La procedura di acquisto online, infatti, consente di navigare agevolmente tra i prodotti,
di selezionarli e di scegliere facilmente, passo dopo passo, anche le modalità di
spedizione/consegna con la relativa e specifica quotazione di prezzo ed il metodo di
pagamento preferito (tra quelli disponibili) dall’Acquirente.
4.4. Al termine della procedura, viene fornito all'Acquirente un riepilogo dei dati forniti, dei
prodotti selezionati e delle opzioni di spedizione e di pagamento prescelte, affinché lo stesso
possa verificare il contenuto dell’ordine: solo allora gli verrà richiesto il consenso definitivo
ovvero un’apposita conferma alla trasmissione telematica dell’ordine (c.d. “Ordine”).
4.5. L’Ordine viene considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta alla ditta
individuale“Lasialpa di Lara Marchiori” .
4.6. Alla ricezione dell’Ordine, il Venditore trasmette all’Acquirente un messaggio e-mail di
accettazione (c.d. "Conferma d’Ordine"), provvista di codice identificativo, riepilogativo dei
prodotti selezionati, il costo della spedizioni e il totale.
4.7. Il Venditore garantisce tempestiva comunicazione anche in ipotesi di mancata
accettazione dell’Ordine.
Invitiamo l’Acquirente ad esaminare accuratamente e a conservare la Conferma d’Ordine ed
il codice identificativo ad essa correlato, anche al fine di instradare correttamente ogni sua
successiva richiesta di supporto e/o di assistenza.
4.8. La Conferma d’Ordine viene trasmessa in modalità telematica all’indirizzo e-mail
fornito dall’Acquirente durante la procedura di acquisto.
E' comunque fatto salvo il diritto di recesso secondo i termini ed alle condizioni di cui al
successivo art. 5.
4.9. L’Ordine una volta inoltrato non è più modificabile né annullabile. In tal caso
l’Acquirente dovrà aspettare di riceverlo ed eventualmente esercitare il diritto di recesso
(art. 5 che segue). Se l’Ordine verrà rifiutato dall’Acquirente gli saranno comunque
addebitate tutte le spese di spedizione.
4.10. L’inoltro dell’Ordine costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di
Vendita.
4.11. Il Contratto è concluso quando l’Ordine perviene al server del Venditore;

Art. 5
Diritto di recesso
5.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna
penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi,
decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
5.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne
comunicazione esplicita al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo in via
Martiri del Padule n. 79/A Lamporecchio (PT) o tramite posta elettronica all’e-mail
shop@dolcidilara.it, purché tale comunicazioni sia confermata dall’invio di raccomandata
A.R. all’indirizzo con sede in Lamporecchio – (PT) via Martiri del Padule n. 79/A oppure
da pec all’indirizzo lasialpa@pec.it entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le
Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del
diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla
restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data
di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
5.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici)
giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso
pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale
stato di conservazione.
5.4. L’Acquirente dovrà sostenere i costi diretti alla restituzione dei prodotti.
5.5. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio
del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto
salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 6
Effetti del recesso
6.1. Se l’Acquirente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati i pagamenti che ha
effettuato a favore del Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14
(quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione
dell’Acquirente di recedere dal presente contratto.
6.2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando il metodo di pagamento convenuto tra le
parti, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso,
non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
6.3. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta
dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver rispedito i beni, se precedente.
6.4. L'Acquirente è pregato di porre particolare attenzione nella manipolazione dei prodotti
poiché potrebbe essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni
eventualmente risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la
natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ricevuti. L’importo di rimborso sarà
decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del
conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore darà comunicazione al
Consumatore entro cinque (5)Giorni dal ricevimento del Prodotto.

Art. 7
Eccezioni al diritto di recesso
7.1. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il Diritto di Recesso è, in ogni caso,
escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto: (i) Prodotti confezionati su
misura o chiaramente personalizzati; (ii) Prodotti che si deteriorano o scadono rapidamente;
(iii) Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla
protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.

Art. 8
Politiche di reso (“Come restituire un prodotto”)
8.1. Per ragioni organizzative e di instradamento, nessun tipo di prodotto acquistato online
potrà essere ritirato in mancanza del Numero Identificativo di Reso/Rientro (RMA), che
troverà nella mail di conferma del reso.
8.2 In ipotesi di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, secondo le modalità
illustrate nelle presenti Condizioni generali di Vendita, il Venditore contatta [entro 3 giorni]
il Cliente, comunicando formalmente il Numero Identificativo di Reso/Rientro (RMA) e
fornendo tutte le istruzioni necessarie al Cliente per provvedere correttamente alla
restituzione della merce mediante consegna e/o spedizione all’indirizzo: Lamporecchio –
(PT) via Martiri del Padule n. 79/A .
8.3. Tutti i costi diretti di spedizione relativi al rientro del prodotto sono a carico del Cliente
in caso di esercizio del cd. diritto di recesso; mentre i costi diretti di spedizioni relativi al
rientro dei prodotti che presentano un difetto di conformità imputabile alla ditta individuale
“Lasialpa di Lara Marchiori” saranno da quest’ultima sostenuti.
8.4. Il Venditore prega di tenere nella dovuta considerazione il fatto che il prodotto
acquistato deve essere restituito integro e nella sua interezza.
8.5. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando
possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il Numero Identificativo di
Reso/Rientro (RMA).
8.6. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Venditore, è
sotto la completa responsabilità del Cliente: in caso di danneggiamento del bene durante il
trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi
dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia
tempestiva nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene
(se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la
sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
8.7. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di
beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo rientro, il prodotto sarà esaminato per
valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto, che saranno addebitati
al Cliente.

Art. 9
Prezzi
9.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet
www . dolcidilara.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art.
1336 c.c.
9.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni
eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es.
sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere
indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte
dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
9.3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento,
fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento
dell’effettuazione dell’ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in
diminuzione) successive alla trasmissione del Modulo d’Ordine.
9.4. Le spese di spedizione, qualora esistenti, saranno computate nella fase conclusiva
dell’acquisto prima dell’invio della conferma dell’ordine sulla base del luogo di
destinazione inserito nel modulo d’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione del
medesimo.

Art. 10
Disponibilità dei prodotti, tempi di consegna e politiche del prezzo
10.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione
degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo
elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di
spedizione.
10.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore,
tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotatile ovvero quali
siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine
o meno.
Il Venditore, nonostante ogni sforzo profuso di costante aggiornamento e verifica del
proprio catalogo online, non può escludere che talora possa verificarsi un errore materiale o
altro inconveniente tecnico relativo ai prezzi e alle disponibilità indicati.
10.3. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile
l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta
elettronica, ai sensi del punto 4.6.
10.4. Preghiamo l’Acquirente di considerare che i tempi stimati per la spedizione e la
consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non tassativi, pertanto, non verranno
accettati - in nessun caso - reclami relativi a prodotti comunque consegnati tempestivamente
ovvero entro il termine di 30 giorni dalla Conferma d’Ordine.
10.5. Qualora dovesse accadere che il prezzo indicato nel catalogo online sia inferiore a
quello corretto, il Venditore contatterà l’Acquirente per verificare se desidera ugualmente
acquistare il prodotto al suo prezzo corretto ed effettivo, altrimenti l’ordine non potrà essere
accettato ed evaso dal Venditore.
Al contrario, qualora dovesse accadere che il prezzo indicato nel catalogo online sia
superiore a quello corretto ed effettivo, il Venditore provvederà ad addebitare soltanto il
prezzo corretto, evadendo l’ordine ed effettuando la spedizione dell’articolo.

Art. 11
Pagamenti
11.1. I pagamenti in esecuzione dei contratti di vendita stipulati attraverso il sito potranno
essere effettuati esclusivamente attraverso gli strumenti e con i metodi illustrati al Cliente
durante la procedura di acquisto online.
11.2. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo
di carta di credito, l'istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della
validità della carta di credito.
Le informazioni relative alla carta di credito dell'Acquirente sono trasmesse tramite
connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la
transazione, sono acquisite da quest’ultimo su richiesta del Venditore ed utilizzate per
procedere alle transazioni di pagamento.

Art. 12
Spedizione dei prodotti e documentazione contabile
12.1. Il Venditore può accettare ordini con consegna nei territori nazionali, Ue e extra Ue
indicati nelle opzioni disponibili in sede di procedura di acquisto online. È facoltà del
Venditore non accettare ordini con consegna in isole o località remote.
12.2. Le spese di spedizione sono calcolate automaticamente durante la procedura di
acquisto online e sono conoscibili dal Cliente prima del suo consenso definitivo e della
conferma alla trasmissione telematica dell’Ordine. Tutte le consegne dei prodotti sono a
rischio del Venditore: il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti
all’Acquirente o a un terzo designato, effettuata dallo spedizioniere, dal vettore o da altro
agente incaricato dal Venditore per la consegna.
12.3. Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri
doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione della merce.
12.4. Fermo restando quanto previsto all’articolo 10, nessuna responsabilità a qualsiasi
titolo può essere addebitata dall’Acquirente al Venditore in caso di ritardo nell'evasione
dell'ordine o nella consegna dei prodotti determinato da cause non riconducibili alla
condotta del Venditore stesso.
12.5. La consegna dei prodotti si intende a piano strada: è sempre richiesta la presenza del
Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista
consegna.
12.6. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato, il Cliente è
tenuto a controllare: (1) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato
nel documento di trasporto e (2) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque
alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli
o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la
scritta “accettato con riserva” sulla ricevuta di consegna del corriere.
12.7. Inoltre, fatti salvi i termini dati dalla Garanzia dei prodotti venduti dalla ditta
individuale “Lasialpa di Lara Marchiori”, il Cliente si impegna a segnalare prontamente - e
comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna in forma scritta, a mezzo
raccomandata A.R. o a mezzo pec all’indirizzo lasialpa@pec.it, al Venditore qualsiasi
eventuale problema inerente all'integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei
prodotti ricevuti, indicando i suoi riferimenti, il numero d’ordine unitamente a una
descrizione del difetto, che dovrà essere esauriente, accompagnata da una o più foto del
pacco e/o prodotto danneggiato o alterato.
12.8. In caso di difetto debitamente denunciato, il cliente ha diritto alla sostituzione gratuita
del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o
eccessivamente oneroso rispetto all’altro; o, in via secondaria, alla riduzione del prezzo o
alla risoluzione del Contratto, a sua scelta.
12.9. Nel caso di mancato ritiro entro 5 (cinque) giorni lavorativi del materiale presente in
giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al
recapito indicato dal Cliente all'atto dell'Ordine, l'Ordine verrà automaticamente annullato;
in tal caso il Venditore provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento,
al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita. In caso l’Acquirente dovesse
respingere la merce senza motivazione fondata, non gli verrà effettuato il rimborso.
12.10. Per tutti i dettagli sulle modalità di spedizione, sui costi e sulle tempistiche visita la
pagina relativa alle spedizioni.

Art. 13
Limitazioni di responsabilità
13.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di
forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal
contratto.
13.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o
colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di
fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
13.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti
dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non
imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo
corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
13.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e
illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di
pagamento per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le
cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base
all’ordinaria diligenza.
13.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel
pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati
dal Venditore.

Art. 14
Obblighi dell’Acquirente
14.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi
indicati dal contratto.
14.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a
provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
14.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e
accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio
prima della conferma di acquisto.

Art. 15
Garanzia di Conformità
15.1 Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-
135 del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai
Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli Utenti che hanno effettuato
l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non
rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa
venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste
dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Art. 16
Trattamento dei dati personali (privacy)
16.1. Per la disciplina del trattamento dei dati personali (privacy) da parte della ditta
“Lasialpa di Lara Marchiori” si fa rinvio alla sezione specificamente dedicata di questa
pagina.

Art. 17
Comunicazioni e reclami
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti
validi unicamente ove inviati tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Lamporecchio – (PT) via Martiri del Padule n. 79/A ovvero inviati al seguente indirizzo
tramite posta elettronica all’e-mail shop@dolcidilara.it, purché tale comunicazioni siano
confermate dall’invio di raccomandata A.R all’indirizzo sopra indicato entro le 48
(quarantotto) ore successive oppure tramite pec a lasialpa@pec.it..
17.2. L’Acquirente indica nel profilo al momento registrazione la propria residenza o
domicilio e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni
del Venditore.

Art. 18
Legge applicabile e foro competente -Composizione stragiudiziale delle controversie –
Alternative Dispute Resolution – Online Dispute Resolution
18.1. I Contratti sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione, ai
consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni
eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno
la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di
recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle
modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
18.2. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle
presenti Condizioni Generali di Vendita nel Contratto concluso dal Venditore con il
Consumatore è competente il foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto
domicilio.
18.3. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Consumatore che
abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato
tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, riceverà dal Venditore le
informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per
la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un
contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi
ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), e potrà precisare se
intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
18.4. Il Venditore informa inoltre il Consumatore che rivesta la qualifica di consumatore di
cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma
europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma
ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo
http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore
potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e
avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono
fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario
competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita,
qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie
relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo IIbis
Codice del Consumo.
18.5. L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia,
può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e
interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo
istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del
Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda,
esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile
sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Art. 19
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale,
intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto

I dolci della tradizione da oggi on-line

La nostra passione per i dolci della festa e le ricette della nonna, da oggi in tutta Italia

I nostri prodotti tradizionali

Brigidini di Lamporecchio

I Brigidini sono il dolce delle fiere per antonomasia. Uova, zucchero farina al sapore di anice

I croccanti artigianali

Da oltre 40 anni produciamo il croccante tradizionale fatto a mano. Amore per la tradizione e materie prime selezionate.

I nostri biscotti artigianali

Seguendo le antiche ricette della tradizione toscana i nostri biscotti rievocano le atmosfere della festa

Brigidini nei PAT

Nel 2022 i Brigidini di Lamporecchio sono entrati di diritto nei PAT (Prodotti alimentari tradizionali)

Scopri di più